Dal “miracolo Costituente” alla “seconda Repubblica”, testo della conferenza del 29 aprile 2023.

Conferenza tenuta a Torre Pellice il 29 aprile 2023 nell’ambito del ciclo di conferenze sul tema “Dal fascismo alla Repubblica” organizzato dal Comitato per la Resi­stenza e la Costituzione, Anpi Val Pellice e Biblioteca delle Resistenze.

Francesco Pallante è professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Torino. Tra le sue numerose pubblicazioni, Contro la democrazia diretta (Einaudi, 2020), Elogio delle tasse (Ega, 2021) e Spezzare l’Italia. Le regioni come minaccia all’unità del Paese (Einaudi 2024). Collabora con «il manifesto».

Abstract: Gli equilibri usciti dalla guerra di Liberazione hanno fatto sì che si redigesse una Costituzione in cui tutti si potessero riconoscere, almeno in parte, un punto di equilibrio che segnava comunque grandi ribaltamenti, in tema di sovranità, doveri, uguaglianza, lavoro, pluralismo. A partire dagli anni Ottanta comincia invece “un’altra storia [in cui] accade che tutte le grandi misure di attuazione della Costituzione iniziano ad essere smontate.” Trovare la volontà politica di tornare a pensare che la priorità sia l’attuazione e non la modifica della Costituzione.

 

Guarda la conferenza sul canale youtube Anpi Valpellice

Trascrizione

×
×