“Minoritaria ma non marginale”, testo della conferenza del 25 marzo 2023.
Conferenza tenuta a Torre Pellice il 25 marzo 2023 nell’ambito del ciclo di conferenze sul tema “Dal fascismo alla Repubblica” organizzato dal Comitato per la Resistenza e la Costituzione, Anpi Val Pellice e Biblioteca delle Resistenze.
Gianni Oliva, allievo di Alessandro Galante Garrone, insegnante, giornalista e storico con oltre quaranta libri all’attivo, si occupa della nostra storia nazionale recente. L’ultima delle sue pubblicazioni: “45 milioni di antifascisti. Il voltafaccia di una nazione che non ha fatto i conti con il Ventennio”, Mondadori, 2024.
Abstract: la Prima Guerra Mondiale crea l’opinione pubblica, Mussolini si assicura il suo consenso con il controllo della formazione e dell’informazione. Nel dicembre del ’43 i volontari a Salò sono più di 200 mila, i partigiani 18 mila: è il risultato dell’educazione ricevuta. I giovani che si battevano per la RSI erano in buona fede come i partigiani, ma ciò non toglie che la storia indicasse chiaramente quale fosse la causa giusta. La Resistenza è stata un fenomeno minoritario ma non marginale perché ha permesso di non considerarsi un paese occupato dagli inglesi e dagli americani, ha fatto emergere una nuova classe dirigente e posto le basi per la Repubblica e la Costituzione.
Guarda la conferenza sul canale youtube Anpi Valpellice
Trascrizione