Il revisionismo non nega la storia ma ne stravolge il significato. Testo della conferenza del 15 aprile 2023.
Conferenza tenuta a Torre Pellice il 15 aprile 2023 nell’ambito del ciclo di conferenze sul tema “Dal fascismo alla Repubblica” organizzato dal Comitato per la Resistenza e la Costituzione, Anpi Val Pellice e Biblioteca delle Resistenze.
Claudio Vercelli è storico contemporaneista, studioso di storia europea e mediorientale e dei regimi totalitari. Docente di Storia dell’ebraismo all’Università Cattolica di Milano, di Storia dell’Europa contemporanea presso La Fondazione Università Popolare di Torino e di Studi ebraici presso la LIMEC, Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Milano nonché collaboratore del quotidiano “Il manifesto” e di numerose altre riviste. Autore di un gran numero di pubblicazioni dedicate fra l’altro ai temi del negazionismo, del razzismo, della destra radicale e dei neofascismi, di Israele e del Medio Oriente.
Abstract: Dopo avere definito in cosa consista il fenomeno del revisionismo storico, quale il uso impianto ideologico e il suo fine politico, il relatore fornisce una lunga serie di esempi di rilettura del nostro recente passato volta a capovolgere il significato della storia per far maturare una svolta politica reazionaria.
Guarda la conferenza sul canale youtube Anpi Valpellice
Trascrizione