La Resistenza è simbolicamente iniziata sulle nostre montagne l’8 Settembre 1943; quest’anno sarà l’81° anniversario e ti invitiamo a partecipare al Raduno Giovanile Antifascista che stiamo organizzando ad Angrogna, in Val Pellice, in località Bagnòou, sabato 7 e domenica 8 settembre 2024.

“Saremo ospiti della Ca’ d’la Pais, Casa della Pace in lingua occitana, dove tra le sua mura si insediò dopo l’8 settembre 1943 una banda partigiana. Per questo motivo venne bombardata e praticamente distrutta nel gennaio 1944 dai nazi-fascisti durante un’operazione di contrasto delle attività partigiane. Quarant’anni dopo gli eventi bellici, la comunità valdese d’Angrogna decise di acquistare quel che restava dell’edificio distrutto, insieme ai prati circostanti, per farne un centro d’incontro, dedicato alla riconciliazione tra i popoli e alla pace. Si avviò così un progetto internazionale che, in due anni, ne permise la ricostruzione”.

Un campeggio antifascista per tornare con il nostro cuore e con le nostre gambe nei luoghi dove le Partigiane e i Partigiani hanno combattuto e dove molte compagne e molti compagni hanno sacrificato la loro giovane vita nella lotta di Liberazione contro il nazifascismo. Si tratta di un campeggio resistente “per una sana e robusta Costituzione”, dove cultura, formazione antifascista e aggregazione giovanile si uniscono alla vita all’aria aperta in montagna e alla condivisione di esperienze d’impegno civile tra giovani provenienti da diversi territori. Il titolo di quest’anno sarà infatti: “Non morirò pessimista: l’Italia che c’è e quella che vorremmo”.

Ti aspettiamo: compila il form per iscriverti: https://forms.gle/tfVzbm1Esv1iUKLg6

P R O G R A M M A