[…] Quell’11 novembre del 1944 […] la Brigata Nera “Ather Capelli” – quella del famigerato Lamy Martinat – fu guidata al Tichoun, il rifugio dei partigiani, da un collaborazionista. Lungo la strada fu assassinato il civile Eli Sappé (colpevole solo di conoscere il paesano alla guida dei fascisti). Nello scontro al Tichoun caddero Gino Bounous, Carlo Gallian, Primo Laurenti, Pierino Mensa, Alfonso Zacco. Anche Gino Martinat, catturato in precedenza e costretto dai fascisti a portare le munizioni, venne eliminato: la sua come le altre salme vennero ritrovate, orribilmente oltraggiate, dal pastore e da alcuni anziani pramollini.
(Testo da vitadiocesianapinerolese.it)
Questo il programma della commemorazione nell’80° anniversario:
DOMENICA 03 NOVEMBRE 2024
ORE 08.30
Borgata Rue
• Viale della Rimembranza – Omaggio al cippo ai Caduti
• Chiesa Cattolica – Omaggio al monumento ai Caduti
ORE 9.00
Ritrovo alla lapide in prossimità dell’imbocco del sentiero (tempo permettendo) per la partenza della camminata al Tichoun con omaggio floreale alla lapide posta all’imbocco del sentiero e alla lapide situata nel luogo dell’eccidio.
Si segnala che la percorrenza del sentiero è possibile con utilizzo di calzature quali scarponcini o scarpe da trekking e la durata è di circa 1- 1.5 ora (andata/rientro). Possibilità di parcheggio delle automobili al bordo della strada principale o in B.ta Pellenchi (a monte della partenza). Per info contattare gli uffici comunali.
In caso di maltempo il ritrovo sarà alle ore 10..30 alla lapide di Borgata Pellenchi.
La cerimonia prevede la “camminata per la pace” da Borgata Pellenchi e Borgata Ruata con l’accompagnamento della banda musicale di Villar Perosa
ORE 10,30
Borgata PELLENCHI
Omaggio alla lapide Caduti Partigiani
ORE 11.00
Borgata RUATA
Omaggio al monumento ai Caduti e al monumento al MILITE IGNOTO
ORE 11.30
Saluto del Sindaco Renzo COSTANTIN e delle Autorità presenti;
Orazione ufficiale di Marco Rubino – Vice presidente ANPI Comitato Provinciale di Torino;
Saluto da parte delle A.N.P.I presenti;
ORE 12,30
Pranzo presso i locali della Pro Loco di Rue, Costo 23,00 euro.
MENU:
Tomino con salsa verde
Vitello tonnato
Crostini di polenta con gorgonzola
***
Crespelle alla valdostana
***
Arista di maiale con purè patate e cipolline
***
Dolce al cucchiaio
Caffè e digestivo
Acqua, vino bianco e rosso
E’ necessaria la prenotazione entro Giovedì 31/10/2024 telefonando agli uffici comunali 0121/58619 , oppure al numero 349 8437600 segnalando inoltre eventuali difficoltà di trasporto al fine di poterci organizzare
ORE 15,00
Presso i locali della pro loco di Rue presentazione del libro “La locanda di Viola” di F. Jahier e A. Geymet – Graphot Ed. con l’introduzione di Carla Reymondo – ANPI di Pinasca e Inverso, dialogano Federico Jahier e Marilena Rostan, figlia di Viola, la staffetta scaltra ed intelligente protagonista delle vicende che ripercorrono alcuni momenti significativi della Resistenza nelle nostre Valli.