E’ una delle fotografie “di repertorio” della nostra Resistenza: ritrae la sfilata della V Divisione G.L. “Sergio Toja” a Torino il 6 maggio del 1945.

A sinistra, Poluccio Favout, comandante della Divisione; dietro di lui René Pöet, comandante della Brigata Val Pellice; a destra è riconoscibile Vittorino Giovenale.

La fotografia, come succede di frequente nel web, compare qua e là in rete a sproposito: le succede di essere presentata come illustrazione della Resistenza in Val d’Ossola. Forse all’origine c’è un errore dell’Istituto Nazionale del Natro Azzurro, che l’ha usata a corredo di un saggio storico di Luca Bordini sulla Libera Repubblica dell’Ossola pubblicato nel 2020 nella sua rivista.

Ma al di là di questo, la domanda è: chi sono quei due ragazzini a fianco di Pöet? E che ci fanno lì?

Se il primo a sinistra ha tutta l’aria di essere un ragazzino che il babbo ha voluto fare sfilare con sé, il secondo invece… è armato di tutto punto!

Giulietto Giordano, interpellato, confessa di esserselo sempre chiesto pure lui e di non avere la risposta.

Qualcuno può dirci qualcosa?

René Pöet era del Gruppo dei Ventuno di base ai Chabriols di Torre Pellice; è possibile che la risposta si trovi ai Chabriols, e che qualcuno lì ricordi qualcosa, sappia di due ragazzini che sono andati a Torino alla sfilata della Liberazione…

D’altronde, non sarebbero stati i primi né gli unici: Aimaro d’Isola, a 14 anni, nemmeno lui volle perdersi la sfilata, con l’approvazione e la spinta dei genitori.

Risposte e “dritte” a redazione@anpivalpellice.it