Contatti

Contatti

Contatti2024-07-28T05:33:09+02:00

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sezioni della Val Pellice

La Val Pellice ha due sezioni A.N.P.I., la sezione di Luserna San Giovanni e la sezione di Torre Pellice. Nell’uso comune vengono indicate sotto la denominazione di A.N.P.I. sezione Valpellice.

La Sezione di Luserna San Giovanni usa come luogo d’incontro il Centro di documentazione di Storia Contemporanea e della Resistenza, in Via Roma 41.
Il Centro, inaugurato il 12 aprile 2014, raccoglie fondi personali acquisiti nel tempo per donazione e provenienti in parte dall’archivio dell’A.N.P.I. di Luserna San Giovanni e in parte da archivi privati di esponenti della Resistenza locale (Paolo Favout, Luigi Demaria, Giorgio Roman, Mario Levi, Franco Davite, Giovanni Senestro). Di particolare interesse i fondi fotografici, sonori, audiovisivi e la collezione di oggetti.

La Sezione di Torre Pellice usa come luogo d’incontro la Biblioteca delle Resistenze – Storia e Memoria, che si trova nei locali dell’ex caserma Ribet, Via Arnaud, 30, ed è stata inaugurata il 24 gennaio 2009.
La Biblioteca ha un patrimonio di più di 5000 volumi riguardanti le tematiche del fascismo, dell’antifascismo della Resistenza passata e attuale e che ancora lotta là dove governano regimi autoritari.
Adiacente alla Biblioteca ha sede il piccolo Museo della stampa clandestina presso cui sono esposti alcuni macchinari e diversi materiali appartenenti alla storica Tipografia Subalpina dove, durante l’occupazione nazifascista, nottetempo si stampavano i giornali clandestini “Il Pioniere”, “La baita”, “La forgia” e il materiale di controinformazione che da qui partiva per tutta Italia.
Orario di apertura: martedì 15.30-18.30 venerdì-sabato 10.30-12.30.

L’attualità commentata da Tibaldo*

* Lorenzo Tibaldo è Presidente del Comitato Val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione.

Comunicazioni istituzionali

Il nostro podcast

Una finestra sul mondo

La guerra a Gaza vista dal Libano

Ogni giorno da Beirut Marco Magnano, Country Director Libano di Armadilla e giornalista indipendente, racconta il conflitto.

Vai al podcast

Collegamenti esterni

Torna in cima