Nato a Modena il 5 giugno 1924, caduto alla Prabina il 30 dicembre 1943

Dove si trova la lapide

Comune:

Bibiana

Località:

Prabina

Note: Dal centro di Bibiana direzione Bagnolo salire a destra verso Famolasco, per Via Prabina arrivare fino alla omonima frazione su strada in parte sterrata; sulla parete est dell'ultima casa a destra osservando dalla strada.

Cenni storici

Di famiglia antifascista e comunista, Walter Venturelli, classe 1924, decise di andare in banda già a novembre del 1943, assumendo il nome di battaglia di "Aldo". Si aggregò ai garibaldini della 105ª brigata "Carlo Pisacane", in particolare agli uomini che operavano agli ordini di Petralia e avevano le proprie basi sopra Bagnolo Piemonte.

Era alla Prabina quando il 30 dicembre 1943, nel quadro di una vasta operazione militare, i tedeschi affrontarono gli uomini di Petralia; i partigiani si erano organizzati per resistere avendo a disposizione una temibile Breda dalla lunga gittata e dal tiro preciso, Venturelli aveva avuto il compito di rifornire di proiettili la mitragliatrice. Per tre ore i rastrellatori non riuscirono ad avanzare, ma fu proprio per approvvigionare la mitragliatrice che Venturelli fu colpito a morte da una sventagliata.

A lui sarà intitolato un distaccamento della 105ª brigata garibaldina "Carlo Pisacane".

Insignito dalla croce di guerra al valor militare.